logo comune

c/o Biblioteca comunale Chelliana
via Carlo Cavalieri, 9 Grosseto
Tel. 0564/456244, 0564/488395
info@atp.comune.grosseto.it

 

Finalità

Le attività e finalità dell'Associazione culturale Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma

L'Associazione culturale Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma cura l'allestimento e le visite alla Collezione Ferretti presso il Polo Espositivo "Le Clarisse" in via Vinzaglio a Grosseto. Organizza laboratori didattici sia presso la Collezione Ferretti che presso le sedi scolastiche. I laboratori didattici hanno per tema le tradizioni popolari della Maremma nelle loro varie declinazioni, e sono calibrati per ogni grado scolastico, dalla scuola per l'infanzia agli istituti di istruzione superiore.

Organizza il Festival della musica popolare e i Laboratori di musica popolare allo scopo di realizzare ocasioni di inconro fra e con i gruppi e i singoli artisti che ripropongono la musica tradizionale e popolare . 

alt  

Promuove la ricerca, la documentazione e l'analisi dei fenomeni folklorici, anche in collaborazione con associazioni e istituzioni culturali, e con le università.

L'associazione è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e non ha scopo dilucro.
L'associazione assume come proprie finalità l'attività di istruzione, formazione, promozione della cultura e dell'arte, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale delle comunità locali.

L'associazione prevede il divieto di svolgere attività diverse da quelle previste dal suo statuto, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse. Per il raggiungimento dei suoi scopi prevede la promozione e la realizzazione dello studio delle tradizioni popolari della Maremma e di altri territori, con la finalità di diffonderne la conoscennza anche attraverso interventi di istruzione e di formazione, rivolti alla generalita delle persone. L'Associazione usa la ricerca demo-etno-antropologica, storica, musicologica ed etno-musicologica come suoi principali strumenti di indagine. Oltre a promuovere la conoscenza storica e antropologica del territorio l'Associazione organizza eventi legati alla diffusione della cultura popolare, delle tradizioni popolari e dell'arte a esse legate, in tutte le loro forme e manifestazioni.
Per il raggiungimento delle proprie finalità l'Associazione potrà sottoscrivere convenzioni accordi protocolli di collaborazione, partecipare a bandi, presentare progetti e realizzare iniziative a scopo culturale, con enti pubblici e privati.